Vitigni: nebbiolo 100%.
Muncagota è il nome dialettale di Moccagatta, uno dei cru storici del Barbaresco dove è possibile produrre il Riserva. Esposizione ottimale per questo cru, ossia sud-est su un terreno argilloso e calcareo, in grado di regalare vini che coniugano l'eleganza del nebbiolo con la pienezza e la ricchezza del sottosuolo, creando un caleidoscopio di sensazioni e profumi. Vinificato in maniera tradizionale, la maturazione avviene in botti di rovere per 36 mesi e prima di essere commercializzato viene fatto affinare per altri 6 mesi in bottiglia. Un ottimo esempio di grande Barbaresco dal rapporto qualità/prezzo decisamente vantaggioso.
Rosso rubino con evidenti riflessi granato, al naso parte con sensazioni fruttate, piccoli frutti rossi maturi per poi virare su sensazioni più complesse, come spezie dolci, ricordi lievemente balsamici e un ricordo floreale. In bocca entra evidenziando una trama tannica vivace e una buona freschezza che vengono supportate dal corpo decisamente valido. Ottima persistenza finale, dove tornano le sensazioni fruttate e speziate
Un Barbaresco richiede piatti strutturati di carni rosse, brasati, stufati. Ottimo anche con formaggi stagionati ma anche eccellente come vino da meditazione.