Vitigni: nebbiolo 100%.
Situato poco a sud del comune di Barbaresco, il cru conosciuto come Pora porta a vini tanto strutturati quanto vellutati, sempre caratterizzati da una trama tannica definita e ben integrata all’assaggio. Vinificato in maniera tradizionale, il Barbaresco Riserva DOCG “Pora” dei Produttori del Barbaresco è vino la cui maturazione avviene in botti di rovere per circa 30 mesi ed il cui affinamento in bottiglia è di altri 12 mesi. Un grande Barbaresco, particolarmente longevo e che spicca per un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Rosso rubino scuro, con sfumature granato. Al naso esprime bei toni di frutta rossa in confettura, note balsamiche e lievemente speziate. Un profilo olfattivo compatto che apre ad un assaggio setoso, fresco, equilibrato e lungo. Di grande armonia, chiude con un finale appena più amarognolo, su tracce di ciliegia.
A tutto pasto, ben si abbina a primi piatti importanti e soprattutto a secondi a base di carne rossa, specie se arrosto. Da provare anche con formaggi particolarmente stagionati, magari a fine pasto.