Vitigni: nebbiolo 100%.
Vicinissimo al comune di Barbaresco e con una perfetta esposizione a sud, il cru di Montefico regala alcuni dei vini più equilibrati della denominazione. Un Barbaresco perfettamente bilanciato tra struttura e beva, capace di concedersi in gioventù e di regalare grandi sorprese a distanza di molti anni dalla vendemmia. Vinificato in maniera tradizionale, il Barbaresco Riserva DOCG “Montefico” dei Produttori del Barbaresco è vino la cui maturazione avviene in botti di rovere per circa 30 mesi ed il cui affinamento in bottiglia è di altri 12 mesi. Una sicurezza.
Rosso rubino scuro, al naso esprime belle note fruttate impreziosite da continui rimandi speziati. Tracce balsamiche aprono ad un assaggio pieno, austero e gustoso, caratterizzato da una trama tannica di grande integrità. Chiude molto lungo con un finale di impeccabile qualità gustativa.
A tutto pasto, ben si abbina a primi piatti importanti e soprattutto a secondi a base di carne rossa, specie se arrosto. Da provare anche con formaggi particolarmente stagionati, magari a fine pasto.