Vini

Distillati

Birre

Ricerca Avanzata

71871369_473357009935671_4722357399975886848_n

Cervaro della Sala Umbria IGT Castello della Sala - Antinori lt 0.75

Nazione
Italia
Regione
Umbria
Formato
0.75

Descrizione

Vitigni: Chardonnay in prevalenza, Grechetto.

 Il nome Cervaro deriva dalla nobile famiglia proprietaria del Castello della Sala nel corso del XIV secolo: i Monaldeschi della Cervara.

Uve Chardonnay unite ad una piccola parte di Grechetto per un vino pensato per affinare nel tempo e rappresentare l’eleganza e la complessità di un luogo unico. Il Cervaro della Sala è stato uno dei primi vini bianchi italiani a svolgere fermentazione malolattica ed affinamento in barriques con la prima annata nel 1985 (Renzo Cotarella, allora enologo del Castello della Sala, produce la prima annata del Cervaro della Sala.).

Al naso è caratterizzato da note aperte di camomilla e pietra focaia. Al palato è sapido, con i caratteristici aromi delicati di vaniglia e burro che si uniscono elegantemente ai sentori di frutta esotica per comporre un bouquet ben delineato.

Perfetto per accompagnare antipasti caldi a base di pesce e verdure, è ideale in abbinamento a primi piatti con sughi di pesce, verdure e funghi. Ottimo anche con pesce in umido, carni bianche, sia alla brace che in umido, e selvaggina.

Vino raro, scarsa disponibilita'.